Browser e gestione delle immagini
Nella visualizzazione delle foto a monitor, se questo è stato opportunamente calibrato, non si noteranno differenze importanti tra i colori originali e quelli riprodotti sullo schermo.
Però quando carichiamo le immagini in internet possiamo riscontrare che alcuni browser non riproducono i colori reali, proprio perché non sono programmati per riconoscere e interpretare i profili di colore presenti nei file.
Possiamo provare utilizzando browser diversi per visualizzare la stessa immagine in due diverse versioni, nelle quali è stato solo modificato il profilo di colore prima di caricarle sul web, per esempio Adobe RGB e sRGB.
Se le immagini sono esattamente uguali, significa che il browser interpreta correttamente i due profili di colore, se invece vediamo delle evidenti variazioni di tonalità è perché il browser in uso non lo sa fare.
Non tutti i browser riconoscono i profili colore incorporati nelle immagini. La resa del colore delle immagini in internet dipende, dunque, dal profilo colore che ha la nostra immagine e dal browser che utilizziamo.
Comportamento dei browser al 07-07-2011:
Internet Explorer 8: NO
Internet Explorer 9: SI
Mozilla Firefox 5 e 6: SI
Google Chrome: versione 8 NO; versione 9 SI; versione 12 NO
Safari 5: SI
Opera 10.53 e 11,51: NO
Un ottimo articolo in inglese sul tema: Web Browser colour management
Vedi anche: Spazio colore di un’immagine e profilo di colore di una periferica
Pubblicazione 15-07-2011
Browser e gestione delle immagini
Visualizzazione ottimale 1920x1200 pixel e browser che riconoscono i profili colore          
Privacy
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
|